AZIENDA

Alca Technologies S.r.l. nasce per integrare automazioni leggere e “collaborative” nelle PMI Italiane e aziende “corporate”, anche in settori che ad oggi non hanno ancora preso in considerazione queste tecnologie, proponendo sistemi di “disruptive technology” nei loro processi aziendali manifatturieri innalzando gli standard e la possibilità di competere, anche con aziende di economie emergenti.

Richiesta del mercato.
L’Italia è costituita prevalentemente da P.M.I., molte delle quali lavorano nel mercato interno italiano e comunque trasversalmente in quasi tutti i settori merceologici. Gli ultimi trent’anni hanno visto una diffusione di automazione industriale impiegata nelle grandi aziende e multinazionali, questo ha creato un divario di efficienza produttiva alla piccola e media impresa, che sinora non avevano possibilità di investimenti così onerosi per restare al passo. L’Industria 4.0 ha fornito ispirazione tecnologia e metodologica applicabile ai contesti del nostro Paese, tra queste appunto la robotica collaborativa e le automazioni “leggere” e mobili.
Risposta di Alca Technologies S.r.l.
Da questa opportunità nasce Alca Technologies S.r.l., che permette oggi di fornire pronta risposta alle Piccole e Medie Imprese, che necessitano di soluzioni automatizzate, in sintonia con la propria operatività produttiva.
Non solamente soluzioni adattate a piccoli contesti di business, ma robot innovativi e snelli nella capacità di messa in servizio e colleghi di lavoro, in grado di performare in tutti i processi produttivi e rivoluzionare davvero la produzione. Difatti Alca Technologies S.r.l. propone soluzioni robotizzate su misura, che possono essere programmate facilmente anche da maestranze che fino ad oggi non hanno mai avuto occasione di interfacciarsi con l’automazione e senza particolari “Skills” tecniche maturate.
Il core business Alca Technologies S.r.l. è la robotica “collaborativa” mercato che fino a pochi anni addietro veniva considerato una nicchia marginale della robotica, ma che oggi è al suo stato dell’arte visto che moltissime “major” del settore stanno spingendo in quella direzione.




Partnership importanti
Grazie alla preziosa partnership con Universal Robots, azienda leader mondiale e di fatto inventrice dei “Cobot” (Collaborative Robot), presso la quale Alessio Carignola titolare di Alca Technologies S.r.l. è stato dipendente in qualità di responsabile commerciale, l’azienda è accreditata come integratore certificato e tutte le sue risorse hanno un percorso formativo su queste macchine ottenuto direttamente alla casa madre.
Grazie alla varietà di utensili e pinze di un partner altamente specializzato come Schunk Gmbh, i manipolatori di Alca Technologies S.r.l. sono equipaggiati per rispondere a tutti i “Task” richiesti, dalle più semplici applicazione di “Pick & Place” alla finitura superficiale in settori che spaziano dal metalmeccanico all’artigianato, potendo scegliere di fino quale strumento sia più atto all’applicazione del caso.
SIAMO PARTNER UFFICIALI







TEAM SKILLS
Il team di Alca Technologies S.r.l. oggi è composto da esperti di automazione industriale in grado di rendere operative e performanti le automazioni commissionate, oltre ad essere in grado di lavorare in contesti complessi e su impianti già esistenti, il tutto sempre nel rispetto dei più alti standard di qualità e sicurezza.

Ing. Angelo Frattina
CTO & Automation Engineer
Dopo una triennale presso l’Università di Padova si è specializzato con la laurea magistrale in ingegneria meccanica, presso l’Alma Mater studiorum di Bologna. Prima di confluire in Alca Technologies S.r.l. ha lavorato come Ingegnere per importanti brand italiani del settore. Oggi è responsabile tecnico e dirige le commesse e i progetti, animando e innovando i cobots di Universal Robots A/S.

Ing. Matteo Gregolin
Technical Sales Engineer
L’esperienza di dieci anni nella progettazione CAD, lo ha portato ad esprimere la sua passione per la meccanica e per il disegno. Ha una laurea in ingegneria aerospaziale presso l’Università degli Studi di Padova e una forte passione per la stampa 3D. Impiegato come disegnatore e, successivamente come progettista meccanico in automazione industriale, oggi si trova di fronte ad una nuova sfida nelle vesti di tecnico commerciale.

Pietro Trevisani
Automation Engineer & Programmer
Dopo la scuola IIS N. Copernico A. Carpeggiani di Ferrara ha intrapreso il percorso di Informatica all’Università degli Studi di Ferrara.
Assunto in Alca Technologies S.r.l. per le notevoli capacità e professionalità (nonostante la giovane età) oggi coadiuva gli ingegneri meccanici per rendere operative e performanti i cobots di Alca Technologies S.r.l.

Alessio Romagnoli
Technical project leader
Dopo 18 anni di esperienza in aziende metalmeccaniche e automotive, come manutentore elettromeccanico e meccanico su sistemi di automazione industriale quali ABB, Robot Kuka, Comau, Denso e Fanuc, oggi
Alessio è responsabile dei progetti e dell’avvio delle automazioni presso le sedi dei clienti. Alessio gode di un grande talento, frutto di una forte passione per il mondo delle automazioni industriali.

Simone Farinelli
Senior Mechatronic Specialist
Perito Elettronico Industriale, all’ITIS “Nullo Baldini”, ha acquisito un’esperienza multidisciplinare in settori specifici, quali farmaceutico, food & beverage e meccatronico. Oggi è esperto di automazione, dopo innumerevoli ruoli in multinazionali quali Tetra Pack, Sacmi e Varian. Entra in Alca Technologies Srl, per accrescere il Know-how tecnico e l’esperienza del service, maturata in cantieri World Wide.

Andrea Alpino
Senior 3D technical designer
Grazie all’esperienza pluridecennale nello sviluppo CAD presso le più importanti aziende automotive italiane ed estere ha sviluppato oggi una competenza tecnica in grado di accrescere le conoscenze dell’ufficio tecnico a livello di modellazione di superfici, sviluppo e dimensionamenti meccanici e soluzioni applicate alle esigenze della clientela di Alca Technologies S.r.l. Andrea possiede davvero una grande passione per il disegno e progettazione 3D e CAD.

Marco Cavatore
Automation e Mechanical Installer
Appassionato da sempre di meccanica e motori, ha trovato nell’automazione industriale la possibilità di dare il meglio delle sue capacità. Abile con le macchine utensili, i montaggi e l’utilizzo dei mezzi di sollevamento ha da subito dato il suo contributo alle consegne sempre più stringenti dell’azienda. Con un’esperienza in officine meccaniche e industria, Marco è estremamente motivato a diventare un punto di riferimento del team Alca Technologies.

Veljko Spasic
Mechatronic Engineer
Con una solida formazione come manutentore elettronico e PLC presso I.P.S.I.A. Ercole I d’Este di Ferrara, è esperto di installazione, manutenzione e diagnostica su sistemi elettrici e meccanici, in seguito perfezionati presso la Fondazione San Giuseppe CFP C.E.S.T.A..
Oggi ha forte vocazione e talento professionale in materia di elettronica, elettrotecnica sia civile che industriale.

Filippo Rizzioli
Automation e Mechanical Installer
Filippo è operatore meccanico, formatosi presso la Fondazione San Giuseppe CFP C.E.S.T.A. Appassionato di meccanica motoristica è specializzato in approntamento macchine utensili, lavorazione pezzi in area meccanica e controllo di conformità in area meccanica. In Alca si occupa del montaggio e manutenzione di macchine utensili per automazioni industriali, grazie alla manualità acquisita in aziende del settore metalmeccanico di fresatura, taglio lamiera e saldatura.

Enkeleda Malka
Inside Sales
Dopo un’esperienza maturata nella gestione delle relazioni e segreteria di direzione, oggi Enkeleda coadiuva il comparto commerciale di Alca Technologies, con un attento focus alla gestione dei flussi interni, nonché dei contatti con i clienti, partner e fornitori. Specializzata in informatica aziendale, cura il mantenimento di leads e contatti nel CRM e dell’agenda appuntamenti; offrendo un prezioso supporto all’attività commerciale di Alca Technologies.

Dott. Davide Canella
Marketing & Sales Assistant
Perito Tecnico Industriale Elettronica e TLC, oggi è laureato in Tecnologie per la comunicazione all’Università degli Studi di Ferrara, con una specializzazione in Comunicazione e Marketing d’impresa all’Università degli Studi di Siena. Cura la promozione del brand e dei valori di Alca Technologies S.r.l. supportando le attività business commerciali aziendali.

Nicoletta Botti
Accounting and Finance
Diplomata in ragioneria presso “I.T.C.S. V. Monti” di Ferrara si è specializzata in informatica, elaborazione dati e contabilità finanziaria, costruendo nel tempo un importante know-how in materia fiscale e tributaria. Dopo una lunga esperienza come segretaria e impiegata amministrativa, oggi, si occupa delle attività di Accounting e Finance presso Alca Technologies.

Jessica Giovine
Human Resources
Diplomata Tecnico dell’industria Grafica nel 2006 si è specializzata in ambito marketing, comunicazione e stampa. In Alca Technologies Srl si occupa delle attività di segreteria e gestione delle risorse umane per organizzare al meglio il supporto di gestione aziendale quale: comunicazione, contabilità, logistica, archiviazione e documentazione segretariale).

Alessio Carignola
Titolare di Alca Technologies S.r.l.
Perito Tecnico Industriale, Alessio ha iniziato la carriera come Supporto Tecnico e successivamente Product Manager per Balluff Automation S.r.l. Italia. Successivamente è stato Business Developer per Universal Robots, focalizzato sulle molte applicazioni pratiche dei cobot. Nel 2021 ha fatto tesoro dell’esperienza passata fondando Alca Technologies S.r.l. per aiutare le PMI a realizzare progetti di automazione innovativa.
Azienda
Alca Technologies S.r.l. è una Startup Innovativa con sede a Fiscaglia (Migliaro) nel Ferrarese, operante nel settore automazione industriale, come system integrator certificato Universal Robots e MIR.
MIGLIARO (FE) CAP 44020
+39 338 179 0734
info@alcatechnologies.it